Ines Salpietro's profile

Project "Revenge porn"- sequential illustrations

Questo non significa rispondere alla violenza con violenza. Per questo motivo, per la prima volta, provo a spiegare ciò che c'é dietro una mia rappresentazione.
Inizio con la schermata della chat.
Il nome della vittima, Artemisia, non é messo lì a caso: Artemisia Gentileschi é la pittrice più coraggiosa della storia (avrei potuto scegliere diverse donne ma ho scelto di nominare lei in quanto pittrice). È ancora oggi un’icona simbolo del femminismo, una donna che si è ribellata allo stupro subìto portando il proprio carnefice, amico del padre, in tribunale (e stiamo parlando del 600). Per tutta la vita fu al centro di polemiche e pettegolezzi.
Il messaggio semi nascosto ("AIUTO!!!") : per tutte quelle donne che hanno provato a parlare o a denunciare il fatto ma nessuno le ha ascoltate.
Il serpente: viscido, velenoso, il carnefice. Il resto su questo personaggio lo sapete. Quello che inizialmente poteva essere affetto si trasforma in manipolazione, minaccia, violenza. In molti casi, come stiamo vedendo oggi, il corpo della vittima perde identità e diventa di tutti, diventa del branco.
Il riflesso negli occhi del serpente: Se inizialmente si riflette la silhouette della donna, dopo l'ennesima minaccia, il riflesso si trasforma nel cuore spezzato della stessa.
Il braccio e il pugno: come già detto, non vuole essere una risposta alla violenza con violenza. Il braccio e il pugno (come simbolo di lotta e di denucia) attraversano il corpo del serpente senza aver trovato, durante il passaggio, cuore e cervello.
Il quadro: l'incantesimo "dell'amore" si spezzerà una volta che la vittima é riuscita a reagire e a rispondere alle minacce del carnefice.

DENUNCIATE, facciamoci sentire! Chi ha cuore, chi ha cervello deve avere la parola e può agire. Il revenge porn é qualcosa che nasce dall'evoluzione di quei cervelli che normalmente manipolano, impongono, in qualche modo disprezzano o ci fanno sentire piccole 
Project "Revenge porn"- sequential illustrations
Published:

Project "Revenge porn"- sequential illustrations

Published:

Creative Fields